Home


 

sosteniamo il
"CALAMANDREI"

 

C'è urgenza di intervenire prima che sia troppo tardi, di tentare di perseguire gli ideali "verso i quali ci si dirige come verso l'arcobaleno che è là alla fine della nuvola", come diceva Piero Calamandrei.

Alla situazione politico-governativa di oggi bisogna opporre resistenza con le idee, con la parola che torni centrale, con lo scuotimento delle coscienze.... provandoci con i giovani, i più giovani, gli studenti.
Come Centro Studi Piero Calamandrei di Jesi, intendiamo potenziare nel 2019 il tracciato dei "percorsi della memoria" con quella attività che il nostro compianto Presidente Onorario Carlo Azeglio Ciampi ebbe a definire "pedagogia civile".
Lo faremo con una vera novità, per noi, di linguaggio attrattivo, di facilità di trasmissione, di snellezza operativa, di efficacia comunicativa come la produzione di
"ALLA FINE DELLA NUVOLA"
un cortometraggio che "parlerà" ai giovani, li farà riflettere, li farà discutere su questa malattia italiana di predisposizione al fascismo, questa autobiografia della Nazione, come ebbe a definirlo Piero Gobetti. Su questo filone di pensiero, risorgimentale si sarebbe detto una tempo, dovrebbe innescarsi nelle aule magne di tante scuole, del territorio, ma non solo (penso a Torino a Trento a Firenze a Bologna a Roma a Siena, dovunque), un proficuo confronto e una riflessione coi ragazzi sui pericoli che corriamo grazie agli attuali incompetenti profeti sgrammaticati della decrescita felice, della democrazia illiberale modello turco, del fastidio verso il pensiero federalista europeo, dell'idiosincrasia nei confronti del diverso.
Le riprese sono terminate, sono state girate ore e ore di registrazione; adesso comincia il montaggio, la composizione delle musiche originali. Il film.
Abbiamo bisogno di aiuto e sostegno, subito,  anche perché, dopo quasi un anno di danni, non c'è più tempo da perdere se non vogliamo che non ci sia più niente da riparare.
Puoi aiutarci tantissimo con un contributo di cento euro;
a chi generosamente vorrà sostenerci con duecento euro, faremo pervenire copia del cortometraggio cinematografico integrale,      da vedere in famiglia, con gli amici, al club.

Con un bonifico a favore di Centro Studi Piero Calamandrei,
causale "sostegno cortometraggio "Alla fine della nuvola",
oppure
con la carta di credito, cliccando