Home Eventi Eventi 1987 - 1996 Chi si prende sul serio? (E87)

 


 

Jesi - Palazzo della Signoria - 10 marzo 1988
CHI SI PRENDE SUL SERIO ?
COLLOQUIO SPETTACOLO SULLA SATIRA

Bruno D'Alfonso (disegnatore di "Linus" e "Satyricon")
Piero Lo Sardo (scrittore satirico di "Zut")
cassette: Gigamelik (Testa di Gomma) , Tango e Zut ("i portaborse")

 

 

I PADRI DELLA SATIRA, COLLOQUIO-SPETTACOLO QUESTA SERA A JESI

Gli industriali, gli artisti, i giornalisti, i cattedratici, i sindacalisti, i politici, gli economisti si prendono sul serio? La satira oggi, è satira vera o mistificazione? Se lo sono chiesti i soci del Centro Studi Piero Calamandrei di Jesi sull'onda di alcune trasmissioni televisive di successo come  Indietro tutta e performance di attori come Beppe Grillo, manifestazioni che incidono anche sui gusti del grande pubblico.
Per risolvere il quesito, come di solito, hanno fatto le cose in grande invitando personaggi di sicuro richiamo. La manifestazionre o meglio, il colloquio-spettacolo sulla satira, si svolgerà oggi pomeriggio alle 17,30 al Palazzo della Signoria.Gli argomenti verranno sviscerati a voce, recitando, con filmati e non mancheranno certo le sorprese.
I relatori di questa insolita manifestazione saranno Giorgio Benvenuto, segretario generale della Uil, lo storico e critico d'arte Achille Bonito Oliva, padre del movimento artistico di Transavanguardia, forse il maggiore critico a livello europeo, autore recentemente del saggio Antipatia come forma d'arte. E ancora Bruno d'Alfonso, disegnatore di Linus e Satyricon, Piero Lo Sardo, l'ingegnere-scrittore satirico, direttore dei servizi giornalistici di Zut, la rivista che con Tango (l'inserto de l'Unità del lunedì) è nata dalle ceneri del Male.
L'ultimo ospite previsto è Giga Melik di Tele Montecarlo, autore della serie Testa di Gomma. saranno proiettate le cassette di Simona Marchini, un inedito filmato poetico di poesia satirica dal titolo Reagan e Gorbaciov e  video-cassette della serie I portaborse che stanno riscuotendo vivo successo con la trasmissione su Rai 3 Va pensiero, che Andrea Barbato conduce il primo pomeriggio della domenica.
Enrico Filonzi

(dal Carlino Marche del 10 marzo 1988)