Home Eventi Teatro & Cinema Moro la verità negata (T)

 

 

Res Humanae - Jesi Cultura - Centro Studi Calamandrei

presentano

MORO

la verità negata


racconto teatrale in due atti di

Carlo Infanti


musiche di

Danilo Amelio
Federico Salvatore
Fabrizio de Andrè
Vinicio Caposela


regia di

di Carlo Infanti



 

 

 

https://vimeo.com/123405066

 

 


 

Una produzione teatrale all’avanguardia, uno spettacolo forte e coinvolgente sui 55 giorni che hanno cambiato per sempre la storia d’Italia, che hanno visto nell’assassinio di Aldo Moro una delle pagine più tristi, tetre e misteriose delle democrazie moderne.

Con sapiente verve e dialettica pungente, il regista Carlo Infanti porta in scena un dai contenuti importanti e dai ritmi incalzanti e offre l’occasione per riflettere insieme su verità universali - il potere, l’amore, la dignità, il tempo - legate ad una storia vera "Il caso Moro" che non deve essere dimenticata.

Tanto si è scritto e parlato sul rapimento di Aldo Moro ma si sa, "la verità non è mai univoca" e, attraverso un equilibrato parallelismo tra storia e vita personale, l’autore svela una fitta trama di verità negate col desiderio, non ultimo, di risvegliare in noi una coscienza spesso sopita, con il coraggio di metterci di fronte a quelle verità che per troppo tempo ci siamo o ci sono state negate.

 

 

........... Il regista Infanti ha presentato il primo film d'inchiesta che sia mai stato girato su questo caso e oggi ne ha fatto una rappresentazione teatrale che possa, attraverso un tour itinerante in Italia, risvegliare gli animi, le coscienze e il desiderio di verità degli italiani.
Uno spettacolo dai contenuti importanti e dai ritmi incalzanti, con musiche e canzoni di Giorgio Gaber, Fabrizio de Andrè, Vinicio Capossela e Danilo Amerio.
Due ore di segreti raccontati con sapiente verve e dialettica pungente; il pubblico rimarrà coinvolto dagli intrighi e sbigottito dalle verità svelate.
La sapiente regia di Carlo Infanti mescola gli ingredienti con maestria e il risultato è uno spettacolo davvero importante, di forte denuncia e di sicuro impatto.